Fu compito della scienza, quindi, scoprire i benefici della musica a tale frequenza. Mentre la musica rilassante sembra svolgere un primo ruolo sulla mente umana, tocca alla musica a 432Hz dare il colpo di grazia benefico. Il corpo umano, sembra sia codificato per ricevere musica proprio su tale frequenza, poiché essa è la vibrazione stessa dell’universo e delle cellule umane.
8 Hz ossia 8 cicli al secondo
Sembra un nulla, invece è la base del ritmo a cui batte il tuo cuore, è la frequenza di replicazione del tuo DNA, è alla base della sincronizzazione dei 2 emisferi che compongono il tuo cervello, ...
E' perfino alla base della risonanza di Schumann, più nota come la risonanza dell'universo: 8 cicli al secondo.
8 hz dovrebbe essere anche la base della musica che ascolti ogni giorno, ma così non è: gli strumenti musicali vengono accordati su frequenze convenzionali, di norma il La 440 Hz, ossia 440 vibrazioni al secondo (scala equo-temperata)
Però, con la regolazione a 440 Hz, la musica non ha più l'influenza positiva che potrebbe avere sul corpo, anzi, potrebbe danneggiarlo portandogli frequenze errate. Infatti il suono è un'onda d'informazione: più è ricco, più stimola l'attività del nostro cervello.
Per questo da più parti, oggi, viene richiesto di attuare una vera e propria rivoluzione musicale: cambiare l'intonazione degli strumenti, accordandoli con un La a 432 Hz (e un DO a 256 Hz)
Molti sono i sostenitori della cosidetta accordatura aurea: dai Pink Floyd a Mick Jagger, cantante dei Rolling Stones a livello internazionale, mentre in Italia da M. Bosman, Flavia Vallega, Andrea Doria a Riccardo Tristano Tuis. Fu sostenuta anche da Verdi, e in tempi più recenti da Pavarotti e Placido Domingo.
Alcuni esperimenti hanno dimostrato che:
In concerti eseguiti con strumenti accordati sul La a 440 hz gli ascoltatori assumevano atteggiamenti polemici, antisociali. Ma gli stessi ascoltatori, invitati a riascoltare lo stesso concerto, stavolta eseguito con strumenti regolati su un La a 432 hz, acquistavano un atteggiamento positivo, se non entusiasta.
Non solo, 9 ascoltatori su 10 apprezzavano di più il secondo concerto, pur non sapendo indicare il motivo.
Coloro che ascoltano un concerto a 432 hz riferiscono tutti di un incremento della qualità della musica. I più esperti parlano di una maggior qualità del tono e un incremento della ricchezza del Timbro. Inoltre gli ascoltatori percepiscono la musica come non proveniente dagli strumenti musicali, ma dall'ambiente circostante, arrivando a parlare di full immersion nella musica.
La musica a 432Hz esalta l’impatto delle vibrazioni e l’incontro delle cellule umane. L’energia provocata dall’ascolto riesce ad entrare nell’organismo con effetti assolutamente profondi sulla psiche e sulla capacità di rilassare corpo e mente.
Il corpo con un ascolto consapevole elimina le tensioni, il sistema immunitario si rinforza e le emozioni sgradevoli si attenuano. Il cervello stesso viene investito da una forza nuova, producendo onde celebrarli differenti dalle solite. Tali onde sono chiamate onde alpha e onde theta misurabili con l’elettroencefalografo.
Ogni percezione è assolutamente amplificata, e il sistema nervoso è come rigenerato. La psiche è certamente più reattiva, e il sistema nervoso produce sostanze conosciute col nome di endorfine, le stesse sostanze prodotte per calmare il dolore, o dopo un allenamento sportivo o durante un’attività sessuale.
Anche gli ormoni durante l’ascolto sono diversi; la musica a 432Hz, infatti, permette una produzione intensa di adrenalina e dopamina, che a loro volta producono endorfine ed encefaline.
Le prime permettono una diminuzione del dolore e della tensione fisica, mentre le encefaline danno man forte al sistema immunitario, sviluppando file più gremite di anticorpi. Lo stress mentale viene dimezzato se non annullato, in alcuni casi.
Musica curativa
La musica a 432Hz è oggi utilizzata anche a scopo terapeutico, sono molti i casi in cui i processi biofisici dell’organismo vengono stimolati, al punto tale da favorire la guarigione. Ogni organo malato trovandosi in disarmonia, entra in una frequenza armonica come la 432, e gradualmente si normalizza tornando al suo stato iniziale.
Vi sono studi che dimostrano gli effetti benefici della musica, indipendentemente dall’accordatura, per molti disturbi. Ora cominciano anche ad esserci studi sulla musica a 432 Hz che riguardano principalmente un effetto benefico sulla diminuzione dell’ansia e in generale su migliori parametri vitali dopo l’ascolto di musica intonata a 432 Hz piuttosto che 440 Hz. Per quanto mi riguarda posso dire che la musica a 432 Hz non è una “pillola” da prendere per curare specifici disturbi, questo è il compito di un medico. Invece è utile entrare in un’ottica più olistica del proprio benessere, per cui la musica a 432 Hz è un elemento che, assieme ad un approccio più attento a quello che mangiamo e quello che facciamo, può aiutarci a stare meglio.
La musica a 432hz,
la frequenza che cura l’anima
La musica a 432hz, tutto quello che c’è da sapere sulla frequenza più magica al mondo
Chiamata anche Love Frequency, la musica a 432hz, pare sia la frequenza secondo la quale tutto l’universo vibra e cresce.
Per comprendere la sua specifica importanza, è opportuno fare un passo indietro, quando al 1939, il nazista Joseph Goebbels indisse una conferenza per sostituire tale frequenza, lasciando spazio ai 440Hz. Tale decisione in un primo momento non fu ben capita, successivamente, si arrivò alla conclusione che mentre la prima frequenza generava rilassamento e sensazioni benefiche, i 440Hz scatenavano negli uomini reazioni violente e brutali, di sicuro più utili ai fini bellici. Tuttavia, ancora oggi, tale frequenza pare sia quella più comunemente usata.
Pareri contrari
Già all’epoca, furono molti i pareri discordanti, tra cui quello di Giuseppe Verdi, il quale affermava fermamente che nonostante la differenza tra le due frequenze, ad orecchio fosse quasi impercettibile, la musica a 432Hz custodiva una sorta di magia e un suono certamente più nobile e maestoso. Inoltre Verdi affermava che il nostro pianeta battesse e vivesse su 8 cicli al secondo, con una frequenza di 8 Hz, così come il nostro cuore. Al di là di ogni pura coincidenza, il 432 è il multiplo di 8.
La scelta del governo nazista, quindi, sembrerebbe puramente strategica. Introducendo una frequenza così sgradevole, esso assumeva una sorta di controllo mentale sulla popolazione.
Le truppe militari avevano più vigore, le persone civili vivevano con un profondo stato di inadeguatezza, depressione e tristezza, e di fatto risultavano assolutamente controllabili da un pugno più forte.
Ad oggi sono svariate le persone che non riconoscono validità medica in tale frequenza, seppur i pareri restano alquanto discordanti.